Bochum

Bochum è una delle più importanti città universitarie tedesche e solamente la Ruhr-Universität vanta oltre trentamila studenti iscritti. Bochum è anche la città del Currywurst, un tipico e originale piatto locale che si può assaggiare nei chioschi ad ogni angolo delle strade. La città, però, deve la sua fortuna economica alla presenza di ricche miniere di ferro e carbone nel suo sottosuolo. Emozionante e molto realistica una visita al Deutsches Bergbaumuseum, ideato negli anni trenta, è oggi il più grande museo al mondo sull’industria mineraria. Il tour dura quasi un’ora e prevede anche il passaggio nelle gallerie di una miniera fino a raggiungere il luogo d’estrazione, a 20 metri sottoterra, e la salita sulla piattafforma della torre d’estrazione, a 60 metri da terra. Caratteristica della città è anche la presenza dei Trinkhallen, dei locali dove gli abitanti si recano a bere dopo il lavoro.

Nei dintorni

Zollern

Zollern è un’altra miniera di carbone che si trova a Dortmund-Bovinhausen, tra Bochum e Dortmund. Si può visitare la sala macchine, la torre d’estrazione, le gallerie e il museo dedicato alla vita dei minatori. All’interno è presente anche un ristorante.

Westfalisches Freilichtmuseum

Westfalisches Freilichtmuseum è un fantastico museo all’aperto che si trova a Hagen. Scendendo la vallata si incontrano i laboratori degli artigiani ed è possibile assistere e rivivere le antiche emozioni della lavorazione del metallo, del cuoio e di tanti altri antichi materiali.

Dove dormire vicino Bochum

Cerchi un Hotel vicino Bochum? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Bochum.
Condividi Bochum su
La Valle del Reno, da Magonza a Coblenza, è uno dei percorsi più affascinanti ...
Limburg An Der Lahn è una bellissima cittadina dell'Assia, dal centro ...
La Valle della Mosella si estende da Coblenza a Treviri, è leggermente ...