La strada dei vini

La strada dei vini

Tra magnifici vigneti e borghi pittoreschi si snoda la strada tedesca del vino.

La strada tedesca dei vini inizia a Bockenheim, a pochi chilometri da Worms e, attraversando dolci colline e valli del Palatinato, arriva al confine della Francia. Oltre a magnifici panorami e vigneti, si ha la possibilità di vedere e conoscere caratteristici e bei borghi, dalla storia e dalle tradizioni tutte da scoprire. Nelle proprietà vinicole che si incontrano lungo la strada, segnalata da cartelli gialli con disegnato un grappolo d’uva, si degustano i migliori vini della zona, come quelli di Bad Durkheim, di Deidesheim e di Wachenheim.

Bad Durkheim

Bad Durkheim è una graziosa cittadina con un interessante parco termale e le rovine dell’abbazia di Limburg, dalla quale si gode di una magnifica vista sulla vallata.

Deidesheim

Deidesheim è il più suggestivo paese della Deutsche Weinstrasse. Da non perdere la sua piazza del mercato, il suo municipio del XVI secolo, la sua chiesa gotica ma anche i suoi Weinstube e i suoi ristoranti: le loro specialità, come il Saumagen, pancia di maiale farcita, sono tutte da gustare.

Neustadt An Der Weinstrasse

Neustadt è un labirinto di piccole strade tra le pittoresche case a graticcio e le famose cantine dei vignaioli.

Hambacher Schloss

Nello storico castello di Hambach fu sventolata per la prima volta, nel 1919, la bandiera rosso-giallo-nera che in seguito è diventata la bandiera della Germania. Oggi, al suo interno, è ospitata una mostra permanente dedicata ai moti liberali del 1800.

Schloss-Villa Ludwigshohe

Il castello-villa di Ludwigshohe si trova a pochi chilometri da Edenkoben, ed è stata costruita da Luigi I di Baviara in stile italiano. Il magnifico edificio custodisce le opere di Max Slevogt, un importante pittore palatino del XX secolo.

Burg Trifels

A circa 7 chilometri da Annweiler si trova il castello di Trifels ricordato nella storia per due aneddoti. Il primo riguarda Riccardo Cuor di Leone, che fu imprigionato qui durante il suo ritorno da una crociata, l’altro riguarda un’antica e suggestiva leggenda medievale secondo la quale nel castello è nascosto il Tesoro della Corona con il mitico Santo Graal.

Landau

Landau è stata fondata nel XIII secolo e durante la sua storia ha conoscito diverse dominazioni e distruzioni. Da visitare un’antica abbazia benedettina che conserva affreschi del XVI secolo e la Franzosisches Tor, la storica porta dei bastioni con insegne dei Borboni e l’effigie del Re Luigi XIV. La storia di Landau, le sue tradizioni e i suoi costumi sono illustrati nel Museo di storia locale.

Dove dormire vicino La strada dei vini

Cerchi un Hotel vicino La strada dei vini? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di La strada dei vini