Domande frequenti sulla Germania

Domande frequenti sulla Germania

Perchè visitare la Germania

Alcuni vecchi e consolidati pregiudizi hanno sempre fatto sì che la Germania non sia una delle mete di vacanza preferite dagli italiani. Oggi, in un Europa sempre più unita, alcuni stereotipi stanno cadendo e sempre più giovani partono alla scoperta della terra di Goethe, della sua storia, della sua cultura e delle sue tradizioni.

La vita è cara?

Mediamente il costo della vita è più alto che in Italia, ma la Germania offre una vasta scelta di soluzioni per viaggiare, dormire e mangiare in economia.

In Germania fa sempre freddo?

In Germania il clima è tipicamente continentale, le temperature invernali sono abbastanza rigide, ma l’estate può essere calda e secca, soprattuto se ci si trova lungo le belle spiagge delle regioni Baltiche.

Cosa c’è di culturalmente interessante in Germania?

La Germania è una terra ricca di storia, tradizioni e cultura: città, monumenti, chiese, palazzi e castelli, musei e mostre incredibili, concerti classici e festival di musica rock o alternativa, teatro o opera, fiere internazionali e feste popolari. C’è solo l’imbarazzo della scelta: scopri le più grandi manifestazioni della Germania.

La cucina tedesca è grassa e pesante?

È vero che alla base della cucina germanica si ritrova spesso la carne di maiale, ma i ristoranti tedeschi hanno imparato a soddisfare e ad apprezzare anche i gusti di altre cucine europee o esotiche e offrono una varietà culinaria sorprendente e di qualità. Scopri i piatti tedeschi e le specilità regionali.

In Germania si beve solo birra?

La Germania è uno dei più grandi produttori e consumatori di birra del mondo e alcune tradizioni tedesche sono necessariamente legate a questa bevanda, come la famosa Oktoberfest di Monaco di Baviera. Esiste, però, anche una cultura del vino, fortemente radicata in alcune regioni, che produce ottimi vini, soprattutto bianchi, apprezzanti non solo in Germania. Molti turisti ogni anno seguono la famosa Strada del vino

Oltre al tedesco, come si può comunicare?

Il tedesco non è una lingua semplice e immediata, ma per una comunicazione di base è sufficiente conoscere un minimo di inglese. Si resta inoltre sorpresi dal numero di tedeschi che conosce la lingua e la cultura italiana. Ecco una lista di alcune delle parole più utilizzate.

Vivere in Germania? Conviene!

Cosa rende una città davvero vivibile? Tanti servizi utili al cittadino come parchi, negozi, trasporti efficienti, ma anche sicurezza, opportunità lavorative e attenzione all’ambiente.
Secondo una ricerca della compagnia Mercer Human Resource Consulting, Svizzera, Australia e Germania detengono il primato in merito alla qualità della vita.

Al sesto posto si piazza Düsseldorf, il grande polo dell’industria pubblicitaria, situata nella più grande area industriale tedesca della Ruhr.
Al settimo invece troviamo Francoforte, la quinta città più grande della nazione e una delle più piacevoli dove vivere, con la sua skyline dai mille grattacieli e aeroporto organizzato ed efficiente.
Infine all’ottavo posto c’è Monaco di Baviera: da tempo si sa che qui si vive bene, grazie alle ridotte dimensioni, ai parchi, alla cultura e alla birra!