Friburgo

Friburgo in Bresgovia si trova al confine della Foresta Nera e a pochi chilometri dalla Svizzera e dalla Francia. La regione gode di un clima decisamente mite ed è infatti famosa per la produzione di vini molto apprezzati. La presenza della Albert-Ludwig-Universität e di numerosi studenti vivacizzano la vita culturale e sociale della città. Friburgo, fondata nel XII secolo come città con statuto di libero mercato, è stata pesantemente distrutta durante la seconda guerra mondiale, ma fortunatamente la meravigliosa Cattedrale è stata risparmiata dai bombardamenti. Oltre che una delle mete turistiche tedesche più visitate, Friburgo è una delle città più vivibili tanto che nel 1992 è stato riconosciuto alla città il titolo di “capitale federale della protezione della natura e dell’ambiente“.

Cosa vedere

Munster

La cattedrale è del XIII secolo, ma la torre-campanile, simbolo dell’intera città, è del XIV secolo. Alla sua estremità c’è la famosa guglia traforata.

La città vecchia

Ogni giorno si svolge il mercato in Munsterplatz, dove si trova anche la Kaufhaus, la casa dei mercanti del XVI secolo. Tutta la città è percorsa dai Bachele, dei ruscelli e canali che nel Medioevo venivano usati per l’approvvigionamento di acqua.

Martinstor e Schwabentor

Le due Porte sono gli unici resti delle antiche fortificazioni medioevali.

Augustinermuseum

Il Museo degli agostiniani, ospitato in un antico monastero, raccoglie collezioni di arte religiosa provenienti dalla regione dell’Alto Reno.

Museo d’Arte Moderna

Il Museo d’Arte Moderna propone interessasnti mostre temporanee.

Schlossberg

È possibile raggiungere questa collina boscosa in cabinovia per passeggiate rilassanti e per ammirare il panorama sull’intera città.

Schauinsland

Si tratta della montagna (1284 metri) di Friburgo, ideale per gli appassionati di sci alpino.

Manifestazioni

Freiburg Wein Fest

Ogni anno in Munsterplatz nel primo fine settimana di luglio si tiene la festa del Vino, molto sentita dai friburghesi.

Zelt-Musik-Festival

Lo Zelt-Musik-Festival propone ogni anno, nelle prime due settimane di luglio, un programma musicale di grande interesse con ospiti internazionali.

Il mercato delle pulci

Al Neues Messegelande, a metà luglio, si svolge un enorme mercato che attira visitatori da ogni parte della Germania.

Cosa vedere nei dintorni

Il Titisee

A circa 30 chilometri da Friburgo, nel centro della foresta, si trova questo lago, ideale per fare escursioni e praticare sport acquatici.

Feldberg e Belchen

Sono i punti più alti della Foresta Nera dai quali è possibile ammirare il paesaggio su tutta la foresta, sui Vosgi e sulle Alpi.

Europa-Park

È il più grande parco dei divertimenti della Germania e permette di fare il tour dell’Europa.

Kaisersthl e Tuniberg

A ovest di Friburgo si trovano i migliori vigneti che danno vita ai famosi e apprezzati vini tedeschi. Obbligatoria una sosta presso le locande dei vignaioli di Burkheim e di Endingen.

Dove dormire vicino Friburgo

Cerchi un Hotel vicino Friburgo? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Friburgo.
Condividi Friburgo su
Viaggiare con tutta la famiglia è spesso faticoso: occorre trovare località ...
Lindau è una piccola città del land bavarese sul lago di Costanza ed ...
Freudenstadt, la città della gioia, è la città delle cure termali della ...