Garmisch-Partenkirchen

Garmisch-Partenkirchen è la più famosa località sciistica tedesca: sulle sue vette si sono svolti i Giochi Olimpici nel 1936 e i Campionati del Mondo del 1978. Gli impianti olimpici sono aperti al pubblico e a disposizione degli sportivi che non sapranno resistere al fascino dello Zugspitze, il monte più alto della Germania. Garmisch è un paese germanico del VI secolo, Partenkirchen è stato un importante centro commerciale nel Medioevo e i due centri storici sono ben conservati: le strette vie alpine, come Ludwigstrasse di Partenkirchen, sono ricche di antichi alberghi, botteghe di artigiani, case dipinte, pasticcerie e ristoranti da scoprire. Garmisch-Partenkirchen è veramente una bella tappa della Strada tedesca delle Alpi.

Cosa vedere

Sankt Martin Alte Kirche

La bella chiesa di Garmisch è ricca di affreschi gotici, antiche vetrate e pitture.

Kurpark

Il parco è l’ideale per rilassanti passeggiate e durante il periodo estivo vi si organizzano molti concerti.

Spielbank

Tra una discesa e l’altra, gli appassionati del gioco possono intrattenersi al casinò di Garmisch-Partenkirchen: divertimento assicurato.

Da fare

A Garmisch-Partenkirchen è possibile praticare tutti gli sport invernali, ma durante l’estate si praticano anche rafting, deltaplano, mountain-bike, pattinaggio, deltaplano, scalate ed emozionanti escursioni alpine.

Olympia Eisstadion

Lo Stadio del ghiaccio si trova a Garmisch e al suo interno ci sono ben tre piste di pattinaggio.

Skistadion

Lo stadio dello sci si trova a Partenkirchen e include tre trampolini per le prove di salto e piste per lo slalom.

Partnachklamm

La gola di Partnach è profonda oltre cento metri ed è raggiungibile dal sentiero davanti lo stadio olimpico dello sci. La magnifica escursione dura circa mezz’ora ed è possibile arrivare fino agli alpeggi di Graseck, da dove riscendere con la Graseckbahn, la fuiva. Paesaggi davvero emozionanti.

Il Wank

L’escursione verso il Wank, un monte alto circa milleottocento metri, regala dei magnifici panorami sulla valle, tutti da fotografare. La funivia di prende a Partenkirchen.

Il Padiglione reale sullo Schachten

A 1866 metri d’altezza si trova il famoso castello Schachenhaus, il rifugio preferito da Ludwig II. Dallo splendido chalet si può ammirare un fantastico panorama e immergersi totalmente nella natura.

Nei dintorni

Lo Zugspitze

Dal monte Zugspitze, alto 2964 metri e al confine con l’Austria, si ammira il paesaggio più bello delle Alpi e della Baviera. In cima allo Zugspitze si trova la Munchner Haus, il Biergarten più alto del mondo.

Per arrivarci:

– dalla stazione Bayerische Zugspitzbahn di Garmisch-Partenkirchen il treno a cremagliera parte ogni ora dalle 7.30 (8.30 in inverno) fino alle 14.30. Arrivati a Zugspitzplatt prendere la funivia per gli ultimi 350 metri di dislivello. In totale il tempo di percorso è di circa 1 ora e 15 minuti;

– dal lago Eibsee, a 10 chilometri da Garmisch-Partenkirchen e raggiungibile in automobile, c’è una delle funivie più lunghe d’Europa e in circa 10 minuti ci si trova già in cima.

Alpspitze

L’Alpspitze, alto 2628 metri, regala splendidi paesaggi sulla vallata e sul vicino Zugspitze. L’Alpspitze si raggiunge con la stessa funivia che arriva in cima allo Zugspitze, ma si scende a Osterfelderkopf, 2050 metri. Ideale anche per fare magnifiche e faticose escursioni.

Mittenwald

Mittenwald è una graziosa cittadina medievale costruita in mezzo al bosco, a circa 20 chilometri da Garmisch, poco prima del confine austriaco. Da visitare il magnifico centro storico e il Geigenbau-Heimat-Museum, il museo del violino, che svela la storica importanza liuteraia di Mittenwald.

Come arrivare

Da Garmisch prendere la strada n.2 e poi la E533.

Informazioni utili

La Happy Ski Card permette di sciare su tutte le piste bavaresi per un minimo di 3 giorni.

Indirizzi utili

Tourist-Information – Ufficio del Turismo: Richard-Strauss-Platz 1, a Garmisch
Poste: tra i due paesi
Stazione: tra i due paesi, ben collegata con Monaco di Baviera
Noleggio Biciclette: presso la stazione

Dove Mangiare

Restaurant Zur Loisach: Furstenstrasse 4
Fraundorfer Gasthof: Ludwigstrasse 24
Braustuberf: Furstenstrasse 23
Zum Wildschutz: Bankgasse 2
Café Kronner: Achenfeldstrasse
Munchner Haus: sullo Zugspitze, a 2964 m slm, il Biergarten più alto del mondo

Dove dormire vicino Garmisch-Partenkirchen

Cerchi un Hotel vicino Garmisch-Partenkirchen? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Garmisch-Partenkirchen.
Condividi su
Orientati in Germania con la nostra mappa interattiva
Tutte le informazioni utili prima della partenza