Hannover

Hannover

Hannover è la capitale della Bassa Sassonia e un centro politico di grande importanza. Fondata nel XII secolo, purtroppo è stata completamente distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, tanto che è gemellata con la città di Hiroshima, ed è stata completamente ricostruita secondo criteri urbanistici moderni. Emblematico il suo Parco Esposizioni, centro di fiere internazionali di fama mondiale come l’Hannover Messe, sul mondo dell’industria, e il CeBIT, sulle tecnologie informatiche. La bellezza di questa grande metropoli è dovuta alle grandi foreste nella quale è immersa e ai magnifici laghi che la circondano.

Cosa vedere

Il Centro Storico

Il percorso attraverso il centro di Hannover è indicato dalla Linea Rossa che parte dall’Ufficio del Turismo e tocca tutti i principali monumenti e luoghi d’interesse della città. Tra questi ci sono l’Opera, il Marktkirche, i principali musei, la colonna di Waterloo, la città vecchia sulle rive del fiume Leine e la torre del Rathaus, dalla quale si possono ammirare le immense foreste della regione.

Sprengel Museum

IL museo di arte moderna e contemporanea raccoglie importanti opere di Picasso, di Sol LeWitt, di Max Ernst e di Marc Chagall.

Luftfahrt Museum

Il museo rievoca la storia della Lufthansa attraverso l’esposizioni di autentici aerei degli anni trenta e della seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri.

Giardini reali di Herrenhausen

Un insieme di meravigliosi giardini costituiscono la “piccola Versailles” di Hannover. Imperdibili il Grosser Garten, di stile barocco, il tropicale Berggarten e il giardino inglese Georgengarten. All’interno dei giardini si possono visitare anche la Residenza Principesca, The Historic Grotto e il Wilhelm-Busch, il museo della satira. Durante il periodo estivo, tra le stupende fontane dei giardini, si svolgono grandi eventi culturali come concerti musicali e spettacoli teatrali.

Kestner Museum

Il museo, aperto nel 1889, custodisce le antiche e preziose arti egizie, greche e romane. Il faraone Akhenato del 1350 a.C. è il pezzo più importante della collezione. Il museo ospita anche mostre contemporanee.

Niedersachsisches Landesmuseum

Il museo vanta una raccolta di oggetti prestorici, una sezione dedicata alle culture di civiltà lontane, acquari esotici e una galleria di pittura tedesca del XVII secolo.

Il massiccio dell’Harz

Intorno al massiccio dell’Harz, a pochi chilometri da Hannover, sorgono meravigliose cittadine ricche di storia e di monumenti, ma sconosciute al grande turismo di massa. Sono spesso meta di escursionisti e di curiosi che amano le loro affascinanti leggende popolari.

Festival Internazionale dei Fuochi d’artificio

Chi non si è mai perso con il naso all’insù ammirando la pittoresca bellezza dei fuochi d’artificio? Se amate questo spettacolo allora dovete recarvi ad Hannover a fine settembre!

Nella città tedesca infatti si svolge ilFestival Internazionale di fuochi d’artificio, tra i più apprezzati del mondo: il programma ricchissimo di eventi e appuntamenti in giro per la città.

Squadre provenienti da tutto il globo che si sfidano a colpi di colori, forme ed elaborate coreografie!

Dove dormire vicino Hannover

Cerchi un Hotel vicino Hannover? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili nei dintorni di Hannover