Informazioni utili sulla Germania

Informazioni utili sulla Germania

Indirizzi Utili

Ambasciate e consolati

Ambasciata della Germania
Roma, via S. Martino della Battaglia 4
tel. 06 49 21 31

Consolati Generali della Germania

Informazioni turistiche

Ente Nazionale Germanico per il Turismo

Formalità di Ingresso

La Germania partecipa al patto di Schengen, pertanto i cittadini comunitari hanno solamente l’obbligo di portare con sè un documento d’identità valido, carta di identità o passaporto. Per guidare è necessario possedere la patente di guida, la carta verde e l’assicurazione. Gli animali devono avere un certificato di vaccinazione antirabbica tradotto in lingua tedesca. Il modello bilingue è disponibile pressol l’Ente nazionale germanico per il turismo.

Salute

Con la tessera sanitaria distruibita presso i paesi dell’Unione Europea si ha diritto a ricevere le cure necessarie presso i medici d’urgenza e le guardie mediche tedesche. Il Consolato italiano fornisce una lista di medici e luoghi dove recarsi incaso di necessità. In caso di emergenza chiedere dell’Arztlicher Notdienst.

Banche, carte di credito e valuta

Dal 2002 il marco tedesco (DM) è stato sostituito dall’Euro. Le monete tedesche hanno una lettera vicino la data che indica dove sono state battute: A sta per Berlino, D Monaco di Baviera, F Stoccarda, G Karlslruhe e J Amburgo. Le banche sono aperte anche il pomeriggio fino alle ore 16, gli sportelli di cambio si trovano negli aeroporti, alle frontiere e alle stazioni delle grandi città. La carte di credito dei circuiti più diffusi sono accettate negli alberrghi, nei ristoranti, nei distributori di carburante e nei negozi. In caso di urgente necessità di denaro contante è possibile usufruire del sistema mondiale Western Union Money Transfer.

Carta Internazionale dello Studente (carta ISIC)

La carta ISIC permette di usufruire dei vantaggi dedicati agli studenti: sconti sui trasporti, gli alloggi, la cultura e il tempo libero, e vantaggi su biglietti aerei, assicurazioni di viaggio, carta telefonica internazionale, autonoleggio, servizi pubblici ecc..La carta è rilasciata a tutti gli studenti al momento dell’iscrizione al CTS.

Tessera AIG per gli ostelli della gioventù

La tessera AIG, Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, permette di usufruire delle agevolazioni presso migliaia di strutture in tutto il mondo e di una copertura assicurativa per tutti i viaggi.

Riduzioni

Gli studenti in possesso della tessera ISIC possono usufruire degli sconti per musei, spettacoli e per la Deutsche Bahn. Negli uffici del turismo di quasi tutte le città tedesche si propone una tessera giornaliera o di tre giorni per l’ingresso gratuito in musei o per sconti sui mezzi di trasporto e spettacoli.

Musei

In Germania i biglietti per i musei non costano moltissimo. I musei sono davvero molti, soprattutto nelle grandi città, dedicati a ogni curiosità o alle grandi opere d’arte. I musei sono ben organizzati, con depliant, piantine, bookshop, guardaroba e caffetteria. I musei statali sono solitamente gratuiti la domenica pomeriggio e nei giorni festivi.

Posta

Gli uffici postali sono solitamente aperti con orario continuato fino dalle 8 alle 18, il sabato dalle 8 alle 12. Negli aeroporti e nelle stazioni delle grande città anche la domenica e i giorni festivi. Le tariffe di spedizione per “l’interno” valgono anche per i paesi della Comunità Europea, per la Svizzera, l’Austria e la Turchia.

Telecomunicazioni

Per chiamare dalla Germania in Italia comporre 00 + 39 + numero dell’abbonato. Dall’Italia verso la Germania comporre 00 + 49 + prefisso della città senza lo 0 iniziale + numero dell’abbonato. Per chiamare all’interno della Germania digitare lo 0 prima del prefisso della città.

Vigili del Fuoco: 112
Soccorso: 110
Informazioni nazionali: 01-188
Informazioni internazionali: 00-118

Negli uffici postali o nei chioschi, ma non nelle tabaccherie, è possibile acquistare le schede telefoniche. Il servizio Italy Direct permette di chiamare a carico del destinatario. Dalla Germania selezionare lo 00.800.39.39.00.01.

Mancia

Il conto è comprensivo del servizio e la mancia non è obbligatoria, ma è ovviamente gradito l’arrotondamento della cifra. La mancia non va lasciata sul tavolo, ma va precisata dicendo Stimmt so.

Religione

Lo Stato tedesco garantisce piena libertà di confessione e libero esercizio di culto. Nel Sud e enll’Ovest della Germania i cattolici sono in maggioranza, seppur di poco, mentre nel Nord e nell’Est prevalgono i protestanti. I musulmani sono circa il 2% dei fedeli e gli ebrei lo 0,2%.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.8 su 4 voti